unisa ITA  unisa ENG


Autori - Manlio Santanelli

Manlio Santanelli

a cura di Barbara Barone

 

Beati i senza tetto perché vedranno il cielo.

M. Santanelli

Bibliografia critica

 

  • ALBERTI C., Napoli e lo spettacolo, in "Ariel", Anno II, n. 2, maggio-agosto, 1987, pp. 5-7.
  • ARIANI M. - TAFFON G., Scritture per la scena. La letteratura drammatica nel Novecento italiano, Roma, Carocci, 2001, pp. 285-287.
  • BARSOTTI A., Eduardo, punto e a capo? A proposito della nuova drammaturgia napoletana, in "Il Castello di Elsinore", VIII, 1995, 24, pp.43-59.
  • BIRZOLI L., Realtà sociale e teatro nel meridione, in "Sipario", Anno XLV, dicembre 1990, pp. 80-81.
  • BONACCORTI M. L., Il teatro di Manlio Santarelli, Tesi di laurea, Università degli Studi di Genova, 1990.
  • CAPPELLO G., Emarginazione e napoletanità, in "Il dramma", Anno LVI, n. 1/2, maggio - giugno 1980, pp. 21-30.
  • CONTARINI S., Notes sur le théâtre de M. Santanelli en France, in Scènes parthénopéennes, numero monografico della rivista "Scena aperta", Anno 2002, n. 3, 2002, pp. 95-105.
  • D'ANDRIA B., La scrittura di Manlio Santanelli: conflitti, sogno e follia, tesi di laurea in Letteratura teatrale italiana (relatrice Prof.ssa Antonia Lezza), Università degli Studi di Salerno, 26 marzo 2004.
  • DE STEFANO S., La scelta drammaturgia di Manlio Santarelli, in Un secolo di teatro napoletano (1900-2000), a cura di Davide Barba e Delia Morea, "Nord e Sud", Anno XLVII, n. 5, settembre-ottobre 2000, pp. 139-148.
  • DONNAREL E., Perspectives sur "Bellavita Carolina" (1980) de Manlio Santanelli, in Scènes parthénopéennes, cit., pp. 127-140.
  • Id., Corporeità e creazione scenica nel teatro meridionale, in "Nuova Corvina. Rivista di Italianistica", n. 19, 2007, pp. 159-171.
  • FINZI R., 38.000 spettacoli senza provvidenze, in "Ridotto", n. 4, maggio 1989, pp. 46-47.
  • FIORE E., Mar del teatro. Uno sguardo mediterraneo su vent'anni di spettacoli. Interventi di: Mario Martone, Enzo Moscato, Maurizio Scaparro, Napoli, Tullio Pironti Editore, 1999.
  • Id., Il rito, l'esilio, la peste. Percorsi nel nuovo teatro napoletano: Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, Enzo Moscato, Milano, Ubulibri, 2002.
  • GIOVANARDI C., Plurilinguismo e antirealismo nel teatro napoletano dopo Eduardo, in Studi di Italianistica per Maria Teresa Acquaro Graziosi, a cura di Maria Savini, Roma, Aracne, 2002, pp. 405-438.
  • HATEM H., La figura femminile nel teatro di Manlio Santanelli
  • Id., Vivre en dehor de la vie, in M. Santanelli, Issue de Secours, Ecriture Theatrales, Paris, 1989.
  • LEZZA A., Rappresentazione e rappresentabilità di un evento: il '99 nella letteratura teatrale contemporanea, in Novantanove in idea. Linguaggi miti memorie, a cura di Augusto Placanica e Maria Rosaria Pelizzari (Atti del Convegno di studi Salerno-Amalfi 15-18 dicembre 1999), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002, pp. 437-454.
  • Id., La letteratura teatrale italiana. Storia e ipotesi di lavoro, in Antologia teatrale, a cura di Antonia Lezza, Annunziata Acanfora, Carmela Lucia, Napoli, Liguori editore, 2015, pp. 3-26.
  • LIBERO L. (a cura di), Dopo Eduardo. Nuova Drammaturgia a Napoli, Napoli, Guida Editori, 1988.
  • MORETTI M., Diario francese di eventi italiani, in "Ridotto", n. 6, luglio 1989, pp. 43-45.
  • NIMIS J, Spécularités dans un monde tellurique: "Uscita di emergenza" (1980) et "L'aberrazione delle stelle fisse" (1987) de Manlio Santanelli, in Scènes parthénopéennes, cit., pp. 107-126.
  • SAVIOLI A., I sommersi e i salvati, in "Ridotto", n. 3, maggio 1989, pp. 5-9.
  • STEFANELLI S., La nuova drammaturgia a Napoli, in "Ariel", Anno III, n. 3, settembre - dicembre 1988, pp. 121-126.
  • TAVIANI F., Uomini di scena, uomini di libro, Bologna, Il Mulino, 1995, pp. 198-199.
  • TURI A., Il teatro 'mano sinistra' dello scrittore, in "Ridotto", n. 5, giugno 1989, pp. 48-49.
  • Id., Scene di rivoluzione napoletana, in "Sipario", ottobre 1989, p. 58.
  • VALLAURI C., Tra autori e critici. Incontro senza pregiudizi, in "Ridotto", n. 4, maggio 1989, pp. 4-5.
  • Id., Santanelli, Ruccello, Moscato, nel "Dopo Eduardo" di Luciana Libero, in "Ridotto", n. 4, maggio 1989, p. 45.
  • Id., Esperienze di scrittura scenica nell'analisi di autori e registri, in "Ridotto", n. 5, giugno 1990, pp. 30-32.
  • ZOCCARO E., Un teatro della cattiveria con tanti inferni familiari, in "Ridotto", n.12, 1990.