Manlio Santanelli
a cura di Barbara Barone
Beati i senza tetto perché vedranno il cielo.
M. Santanelli
a cura di Barbara Barone
Beati i senza tetto perché vedranno il cielo.
M. Santanelli
Un lavoro oscuro dietro le quinte dello spettacolo televisivo, una zia sulla sedia a rotelle ad attenderla tutte le sere, nella memoria un totale deserto di affetti… chi è Virginia, una delle tante donne deluse che si incontrano nelle vita o sulle scene? No, per la semplice ragione che lei non ha mai esercitato l'illusione come spinta vitale, e dunque è sempre rimasta al riparo da ogni conseguente delusione.
E tuttavia, stasera, nel prepararsi ad un incontro sentimentale, la donna in qualche modo contravviene a quello che è stato fino ad ora il suo stile di vita. E un timido pensiero su un futuro migliore, ancorché accompagnato da mille riti scaramantici, osa formularlo. Persino sulla soglia di casa, nel chiudersi la porta alle spalle.
Per sua buona sorte madre natura, che pure non è stata con lei prodiga, in compenso l'ha dotata di un sicuro quanto inconsapevole senso dell'ironia. È a questo provvidenziale senso che Virginia affida ancora una volta la sua capacità di sopravvivere… Ma fino a quando, o vita di Virginia, abuserai della sua ironia?
(Note dell'autore)