ALBERTI C., Napoli e lo spettacolo, in "Ariel", Anno II, n. 2, maggio-agosto, 1987, pp. 5-7.
ARIANI M. - TAFFON G., Scritture per la scena. La letteratura drammatica nel Novecento italiano, Roma, Carocci, 2001, pp. 285-287.
BARSOTTI A., Eduardo, punto e a capo? A proposito della nuova drammaturgia napoletana, in "Il Castello di Elsinore", VIII, 1995, 24, pp.43-59.
BIRZOLI L., Realtà sociale e teatro nel meridione, in "Sipario", Anno XLV, dicembre 1990, pp. 80-81.
BONACCORTI M. L., Il teatro di Manlio Santarelli, Tesi di laurea, Università degli Studi di Genova, 1990.
CAPPELLO G., Emarginazione e napoletanità, in "Il dramma", Anno LVI, n. 1/2, maggio - giugno 1980, pp. 21-30.
CONTARINI S., Notes sur le théâtre de M. Santanelli en France, in Scènes parthénopéennes, numero monografico della rivista "Scena aperta", Anno 2002, n. 3, 2002, pp. 95-105.
D'ANDRIA B., La scrittura di Manlio Santanelli: conflitti, sogno e follia, tesi di laurea in Letteratura teatrale italiana (relatrice Prof.ssa Antonia Lezza), Università degli Studi di Salerno, 26 marzo 2004.
DE STEFANO S., La scelta drammaturgia di Manlio Santarelli, in Un secolo di teatro napoletano (1900-2000), a cura di Davide Barba e Delia Morea, "Nord e Sud", Anno XLVII, n. 5, settembre-ottobre 2000, pp. 139-148.
DONNAREL E., Perspectives sur "Bellavita Carolina" (1980) de Manlio Santanelli, in Scènes parthénopéennes, cit., pp. 127-140.
Id., Corporeità e creazione scenica nel teatro meridionale, in "Nuova Corvina. Rivista di Italianistica", n. 19, 2007, pp. 159-171.
FINZI R., 38.000 spettacoli senza provvidenze, in "Ridotto", n. 4, maggio 1989, pp. 46-47.
FIORE E., Mar del teatro. Uno sguardo mediterraneo su vent'anni di spettacoli. Interventi di: Mario Martone, Enzo Moscato, Maurizio Scaparro, Napoli, Tullio Pironti Editore, 1999.
Id., Il rito, l'esilio, la peste. Percorsi nel nuovo teatro napoletano: Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, Enzo Moscato, Milano, Ubulibri, 2002.
GIOVANARDI C., Plurilinguismo e antirealismo nel teatro napoletano dopo Eduardo, in Studi di Italianistica per Maria Teresa Acquaro Graziosi, a cura di Maria Savini, Roma, Aracne, 2002, pp. 405-438.
HATEM H., La figura femminile nel teatro di Manlio Santanelli
Id., Vivre en dehor de la vie, in M. Santanelli, Issue de Secours, Ecriture Theatrales, Paris, 1989.
LEZZA A., Rappresentazione e rappresentabilità di un evento: il '99 nella letteratura teatrale contemporanea, in Novantanove in idea. Linguaggi miti memorie, a cura di Augusto Placanica e Maria Rosaria Pelizzari (Atti del Convegno di studi Salerno-Amalfi 15-18 dicembre 1999), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002, pp. 437-454.
Id., La letteratura teatrale italiana. Storia e ipotesi di lavoro, in Antologia teatrale, a cura di Antonia Lezza, Annunziata Acanfora, Carmela Lucia, Napoli, Liguori editore, 2015, pp. 3-26.
LIBERO L. (a cura di), Dopo Eduardo. Nuova Drammaturgia a Napoli, Napoli, Guida Editori, 1988.
MORETTI M., Diario francese di eventi italiani, in "Ridotto", n. 6, luglio 1989, pp. 43-45.
NIMIS J, Spécularités dans un monde tellurique: "Uscita di emergenza" (1980) et "L'aberrazione delle stelle fisse" (1987) de Manlio Santanelli, in Scènes parthénopéennes, cit., pp. 107-126.
SAVIOLI A., I sommersi e i salvati, in "Ridotto", n. 3, maggio 1989, pp. 5-9.
STEFANELLI S., La nuova drammaturgia a Napoli, in "Ariel", Anno III, n. 3, settembre - dicembre 1988, pp. 121-126.
TAVIANI F., Uomini di scena, uomini di libro, Bologna, Il Mulino, 1995, pp. 198-199.
TURI A., Il teatro 'mano sinistra' dello scrittore, in "Ridotto", n. 5, giugno 1989, pp. 48-49.
Id., Scene di rivoluzione napoletana, in "Sipario", ottobre 1989, p. 58.
VALLAURI C., Tra autori e critici. Incontro senza pregiudizi, in "Ridotto", n. 4, maggio 1989, pp. 4-5.
Id., Santanelli, Ruccello, Moscato, nel "Dopo Eduardo" di Luciana Libero, in "Ridotto", n. 4, maggio 1989, p. 45.
Id., Esperienze di scrittura scenica nell'analisi di autori e registri, in "Ridotto", n. 5, giugno 1990, pp. 30-32.
ZOCCARO E., Un teatro della cattiveria con tanti inferni familiari, in "Ridotto", n.12, 1990.