unisa ITA  unisa ENG


Autori - Annibale Ruccello

Annibale Ruccello

a cura di Carmela Lucia

 

E po’ co sta lengua toscana avite frusciato lo tafanario a miezo munno! Vale cchiù na parola Napoletana chiantuta ca tutte li vocabole de la Crusca!

A. Ruccello, Ferdinando

Bibliografia critica

 

  • AA.VV., Annibale Ruccello e il teatro nel secondo Novecento, a cura di P. Sabbatino, Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2009.
  • ALTIERI BIAGI M. L., La lingua in scena, Bologna, Zanichelli, 1980.
  • ANGELINI F., Affabulazione di Pier Paolo Pasolini, in Letteratura italiana (diretta da A. Asor Rosa), Il secondo Novecento. Le opere dal 1962 ai giorni nostri, XVII, Torino, Einaudi, 2007, pp. 501-554.
  • ARIANI M., TAFFON G., Scritture per la scena. La letteratura drammatica nel Novecento italiano, Roma, Carocci, 2001.
  • CUOMO F., Dei volti che ha Medusa: la drammaturgia del rischio. Ermeneutica e testo nel teatro di Autiero, Moscato, Ruccello, Castellammare di Stabia (NA), Nicola Longobardi Editore, 2008.
  • D’AMORA M., Se cantar mi fai d’amore… La drammaturgia di Annibale Ruccello, Introduzione di Antonia Lezza, Roma, Bulzoni, 2012.
  • DE ANGELIS R., Il “Giugno Popolare Vesuviano”. Contributo alla storia del teatro popolare meridionale, Prefazione di Antonia Lezza, Napoli, Dante&Descartes, 2013.
  • DE BLASI N., Teatro e realtà linguistica: italiano e dialetto nei testi degli autori napoletani, in La lingua italiana e il teatro delle diversità, Atti del Convegno (Firenze, Accademia della Crusca, 15-16 marzo 2011), a cura di Stefania Stefanelli, Firenze, 2012, pp. 17-41.
  • BRUNI F., L’italiano. Elementi di storia della lingua e della cultura, Torino, UTET, 1984.
  • FIORE E., Il rito, l’esilio e la peste. Percorsi nel nuovo teatro napoletano: Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, Enzo Moscato, Milano, Ubulibri, 2002.
  • GIOVANARDI C., Plurilinguismo e antirealismo nel teatro napoletano, in Lingua e dialetto a teatro. Sondaggi otto-novecenteschi, Roma, Editori Riuniti, 2007, pp. 91-124.
  • LEZZA A., Indagine sul testo teatrale, in Teatri nella rete. Testualità ed ipertestualità della letteratura teatrale, a cura di Antonia Lezza, Quaderni del Dipartimento di Letteratura, Arte, Spettacolo, Università degli Studi di Salerno, Avellino, Delta3 edizioni, 2005, pp. 15-30.
  • LIBERO L. (a cura di), Dopo Eduardo. Nuova drammaturgia a Napoli, Napoli, Guida, 1988.
  • MACCHIA G., Pirandello o la stanza della tortura, Milano, Mondadori, 1992.
  • MARAZZINI C., Da Dante alla lingua selvaggia. Sette secoli di dibattiti, Roma, Carocci, 2000.
  • MOREA D., L’avanguardia teatrale e le nuove spettacolarità, in Un secolo di teatro napoletano (1900-2000), a cura di Davide Barba e Delia Morea, “Nord e Sud”, a. XLVII, n. 5, settembre-ottobre 2000, pp. 149-156.
  • PASOLINI P. P., Empirismo eretico, Milano, Garzanti, 1972.
  • Id., Scritti corsari, Milano, Garzanti, 1990.
  • PALUMBO M., Le “piccole tragedie minimali” di Annibale Ruccello, in Un secolo di teatro napoletano (1900-2000), cit., pp. 112-122.
  • PUPPA P., Itinerari nella drammaturgia del Novecento, in Storia della letteratura italiana. Il Novecento, a cura di Emilio Cecchi e Natalino Sapegno, Milano, Garzanti, 1987, tomo II, pp. 713-864.
  • QUADRI F., L’avanguardia teatrale in Italia. Materiali 1960-1976, Torino, Einaudi, 1977, 2 voll.
  • STEFANELLI S., Come parla il teatro contemporaneo, in Id., Va in scena l’italiano, Firenze, Cesati, 2006, pp. 141-155.
  • TOMASELLO D., Il fascino discreto della tradizione. Annibale Ruccello drammaturgo, Bari, Edizioni di Pagina, 2008.