unisa ITA  unisa ENG


Enzo Moscato - Articoli scelti

Enzo Moscato

a cura di Isabella Selmin


Nessuna parola già detta andrebbe abbandonata mai, in teatro.

E. Moscato

 

Caserta, a Moscato il premio Franco Carmelo Greco

Domani sera, alle 21, Caserta assegnerà il primo premio intitolato a Franco Carmelo Greco, lo storico del teatro, docente presso la Facoltà di Lettere della Federico II, scomparso prematuramente a Napoli il 19 agosto del 1998. Al suo concittadino - Greco risiedeva da tempo nel capoluogo di Terra di Lavoro - il Teatro e l'amministrazione Comunale, infatti, hanno voluto dedicare un riconoscimento, che di volta in volta sarà attribuito a registi, attori, drammaturghi e studiosi di cultura teatrale. Il premio che consiste in una scultura originale dell'artista sannita Mimmo Paladino andrà quest'anno ad Enzo Moscato, scelto da una giuria composta dal regista Maurizio Scaparro, dall'attrice Isa Danieli, dagli studiosi Ettore Massarese e Antonia Lezza, dal musicista e direttore artistico Nunzio Areni ed infine dal sindaco Luigi Falco.
La cerimonia di consegna avverrà in occasione della replica di Cantà "recital fra canzoni e meta-canzoniere", programmato nella rassegna Nuovi Percorsi, diretta appunto da Areni e dedicata al teatro contemporaneo.
Lo spettacolo procede sulla falsa riga di un'ispirazione canor-recitativa, avviata con Embargos, un crescendo di brani, scrittura e canzoni, insignito nel 1994 dell'Ubu, unitamente all'omonimo cd. In scena con l'autore partenopeo ci sarà anche il giovane Giuseppe Affinito junior, mentre le musiche sono di Pasquale Scialò e le scene di Tata Barbalato. Il riconoscimento casertano si aggiunge ad una lunga serie di premi conquistati da Enzo Moscato fuori e dentro il territorio campano, come dimostrano anche il conferimento del "Positano Teatro" e del "Penisola Sorrentina".
Intanto la rassegna del teatro di via Mazzini andrà avanti successivamente con gli spettacoli di Massimo di Matteo, Mauro Gioia, Lella Costa e Marco Baliani.

Stefano DE STEFANO, "Corriere del Mezzogiorno", 25 febbraio 2004.