Nessuna parola già detta andrebbe abbandonata mai, in teatro.
E. Moscato
Bibliografia critica
AA. VV., Napoli, una città nel cinema, Napoli, Biblioteca Universitaria di Napoli, 1995, p. 74.
AA. VV., Loro di Napoli. Conversazione con Enzo Moscato, Napoli, Edizioni della Battaglia, 1997.
AA. VV., Conversazione con Enzo Moscato e Mario Martone, in "Panta", n. 15, Ed. Bompiani, 1997.
ANGELINI F., Enzo Moscato e la tradizione del remoto, in "Misure Critiche", anno XXVI-XXVII, n. 100-101-102, 1996-1997, pp. 165-171.
Id., Il Teatro delle Lingue, le Lingue del Teatro, in Testamenti & Testi, dal Friuli a Napoli, Udine, 1999.
Id., Enzo Moscato: parole e musica, in Rasoi. Teatri napoletani del '900, Roma, Bulzoni, 2003, pp. 137-158.
ARIANI M. - TAFFON G., Scritture per la scena. La letteratura drammatica nel Novecento italiano, Roma, Carocci, 2001, pp. 285-287.
BARSOTTI A., Eduardo, punto e a capo? A proposito della nuova drammaturgia napoletana, in "Il Castello di Elsinore", VIII, 1995, 24, pp.43-59.
Id., Incontro con Enzo Moscato e i suoi "Doppi", in "Ariel", anno XX, n. 1, gennaio-aprile 2005, pp. 169-189.
Id., Anna Barsotti introduce Enzo Moscato, in Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media, a cura di Eva Marinai, Sara Poeta, Igor Vazzaz, Pisa, Edizioni ETS, 2005, pp. 87-89.
Id., Sistole e diastole nel teatro di Enzo Moscato: conversazione con l'attore-autore, in Studi di Storia dello spettacolo. Omaggio a Siro Ferrone, a cura di Stefano Mazzoni, Firenze, Le Lettere, 2011, pp. 655-666.
BERTACCA M., Il manifesto "noire" di Enzo Moscato, in "Atti & Sipari", n. 7, ottobre 2010, pp. 33-36.
CARILLO G., Pettenesse, pernacchi e similvita, in AA. VV., Le lingue di Napoli, Introduzione di Maurizio Zanardi, Napoli, Cronopio, pp. 39-52.
CARILLO G. (a cura di), Il testo raccolto. Sul pensiero teatrante di Enzo Moscato, in Un secolo di teatro napoletano (1900-2000), a cura di Davide Barba e Delia Morea, "Nord e Sud", Anno XLVII, n. 5, settembre-ottobre 2000, pp. 123-138.
CUOMO F., Dei volti che ha Medusa: la drammaturgia del rischio. Ermeneutica e testo nel teatro di Autiero, Moscato, Ruccello, Castellammare di Stabia (NA), Nicola Longobardi Editore, 2008.
D'AMBROSIO M., Filosofia, teatro delle voci, poesia, in Galleria Toledo, Napoli, Galleria Toledo, n. 1, febbraio-marzo 2001.
Id., Il Segno della Voce, in Programma, Napoli, Galleria Toledo, marzo 2001.
DE BERARDINIS L., Lamed, in E. MOSCATO, Quadrilogia di Santarcangelo, Milano, Ubulibri, 1999.
DE MATTEIS S., I topi di Napoli, in Patalogo, n. 11, Milano, Ubulibri, 1988.
FIORE E., Mar del teatro. Uno sguardo mediterraneo su vent'anni di spettacoli. Interventi di: Mario Martone, Enzo Moscato, Maurizio Scaparro, Napoli, Tullio Pironti Editore, 1999.
Id., Lo scialo della bellezza, in E. MOSCATO, Quadrilogia di Santarcangelo, Milano, Ubulibri, 1999.
Id., Il rito, l'esilio e la peste. Percorsi nel nuovo teatro napoletano: Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, Enzo Moscato, Milano, Ubulibri, 2002.
GARGIULO G., Enzo Moscato, in 31 Napoletani di fine secolo, Napoli, Electa, 1995.
GIOVANARDI C., Plurilinguismo e antirealismo nel teatro napoletano dopo Eduardo, in Studi di Italianistica per Maria Teresa Acquaro Graziosi, a cura di Maria Savini, Roma, Aracne, 2002, pp. 405-438.
GLIOZZI M., Nota biografico-artistica, in Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media, a cura di Eva Marinai, Sara Poeta, Igor Vazzaz, Pisa, Edizioni ETS, 2005, pp. 97-105.
GRECO F. C. (a cura di), Il segno della voce. Attori e teatro a Napoli negli anni Ottanta, Napoli, Electa Napoli, 1989.
LEZZA A., Rappresentazione e rappresentabilità di un evento: il '99 nella letteratura teatrale contemporanea, in Novantanove in idea. Linguaggi miti memorie, a cura di Augusto Placanica e Maria Rosaria Pelizzari (Atti del Convegno di studi Salerno-Amalfi 15-18 dicembre 1999), Napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, 2002, pp. 437-454.
Id., La letteratura teatrale italiana. Storia e ipotesi di lavoro, in Antologia teatrale, a cura di Antonia Lezza, Annunziata Acanfora, Carmela Lucia, Napoli, Liguori editore, 2015, pp. 3-26.
Id., Dal romanzo al teatro. Una singolare riscrittura: "La pelle" di Malaparte e "Signurì, signurì…" di Moscato, in La scatola a sorpresa. Studi e poesie per Maria Antonietta Grignani, a cura di Giada Mattarucco, Margherita Quaglino, Carla Riccardi e Silvana Tamiozzo Goldmann, Firenze, Franco Cesati Editore, 2016, pp. 191-201.
LIBERO L. (a cura di), Dopo Eduardo. Nuova drammaturgia a Napoli, Napoli, Guida editori, 1988.
LIGUORO M., Eletti e Perseguitati, in Voci dall'Inferno, Napoli, Pagano, 1993.
MASTRODOMENICO L., Gli anni '70 e Napoli, Magistra Edizioni, 1993.
PIEDIMONTE A., Enzo Moscato, passim, in Napoli Segreta, Napoli, IntraMoenia, .
PIZZO A., Tradizione, tradimento, traduzione. Percorsi della nuova drammaturgia napoletana, in "Il castello di Elsinore", a. XIV, n. 41, 2001.
PUPPA P., Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Roma-Bari, Laterza, 1993, pp. 141, 150.
QUADRI F. (a cura di), Il patalogo ventidue. Un anno e un secolo di teatro, Annuario 1999 dello spettacolo, Milano, Ubulibri, 1999, pp. 76, 116, 130, 133, 142.
SCIALÒ P., Il frenetico caleidoscopio del corpo vocale di Enzo Moscato, in "Art'o", n. 3, ottobre 1999.
Id., Storie di musiche, a cura di Carla Conti, Introduzione di Ugo Gregoretti, Napoli, Guida, 2010, p. 101, 188-189, 256.
STANCATI M. L., Enzo Moscato. Il Teatro del Profondo, Cosenza, Luigi Pellegrini Editore, 2008.
TAVIANI F., Uomini di scena, uomini di libro, Bologna, Il Mulino, 1995, pp. 156, 199, 200.