Enzo Moscato
a cura di Nunzia Acanfora
Nessuna parola già detta andrebbe abbandonata mai, in teatro.
E. Moscato
Bibliografia dell'autore
- MOSCATO Enzo, L'acqua senza sponde della trasgressione pulsionale, in Fantasmi dell'Immaginario, Napoli, E.S.I, 1976.
- Id., Pièce noire, in Dopo Eduardo. Nuova drammaturgia a Napoli, a cura di Luciana Libero, Napoli, Guida editori, 1988.
- Id., Partitura, Napoli, Teatri Uniti, 1988.
- Id., Occhi gettati e altri racconti, Napoli, Tullio Pironti editore, 1989.
- Id., L'angelico bestiario, introduzione di Fabrizia Ramondino, Milano, Ubulibri, 1991.
- Festa al celeste e nubile santuario
- Pièce noire (Canaria)
- Ragazze sole con qualche esperienza
- Bordello di mare con città
- Partitura
- Id., Rasoi, Napoli, Teatri Uniti, 1991.
- Id., Rasoirs, Paris, Dramaturgie, 1992.
- Id., Appunti da: "La psychose paranoiaque parmi" ovvero Ritorno a Carthesiana per un controllo clinico-metodologico e Preparazione al Karma di Madame la Recherche, a cura di Giuliana Cesarini, Napoli, Flavio Pagano Editore, 1993.
- Id., Compleanno, a cura di Ermelinda Dell'Erba e Matteo Bavera, prefazione di Goffredo Fofi, Palermo, Edizioni della battaglia, 1994.
- Id., Embargos, Bergamo, Giovanna Nocetti Editore, 1994.
- Id., Co'stell'azioni, in AA. VV., Teatro, a cura di Gennaro Carillo, Napoli, Cronopio, 1997, pp. 137-150.
- Id., Luparella, Napoli, Cooperativa "Gli Ipocriti", 1997.
- Id., Quadrilogia di Santarcangelo, una dedica Lamed di Leo De Berardinis, introduzione di Enrico Fiore, Milano, Ubulibri, 1999.
- Mal-d'-Hamlé
- Recidiva
- Lingua, Carne, Soffio
- Aquarium Ardent
- Id., Cantà (solo testo dell'omonimo CD), in "Art'o", n. 3, 1999.
- Id., Trianon, Napoli, Alfredo Guida editore, 1999.
- Id., Pare Brutto a nun turnà. Co' stell' azioni per Eduardo, in "Art'o", n. 6, luglio 2000.
- Id., Presentazione, in F. RUSSO, 'A paranza scicca, Napoli, Alfredo Guida editore, 2000.
- Id., Sui Quartieri Spagnoli, in Galleria Toledo, Napoli, Galleria Toledo, n. 1, febbraio-marzo 2001.
- Id., Per esili ed epopee: Viviani-Joyce: un parallelo, in Viviani, a cura di Marcello Andria, Catalogo della Mostra, Napoli, Tullio Pironti Editore, 2001, pp. 151-152.
- Id., Arena Olimpia, Napoli, L'Alfabeto Urbano, 2001.
- Id., Sull'ordine e il disordine dell'ex macello pubblico. L'estremo, con la presentazione Settenoveciento di Francesco M. De Sanctis e ... 'a rivoluzione è scuppiata! di Antonio Bassolino, Napoli, Istituto Suor Orsola Benincasa, 2001.
- Id., Occhi gettati e altri racconti, Milano, Ubulibri, 2003.
- Id., Car - Melos, in A CB A Carmelo Bene, a cura di Gioia Costa, Roma, Editoria & Spettacolo, 2003.
- Id., Scrittura e vissuto personale, in Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media, a cura di Eva Marinai, Sara Poeta, Igor Vazzaz, Pisa, Edizioni ETS, 2005, pp. 91-96.
- Id., Lo strano e misterioso caso dell'artista Leo de B., in AA. VV., Veri movimenti. Venticinque anni tra i linguaggi e i protagonisti della scena contemporanea, Catalogo a cura di Sergio Marra, Napoli, Nuovo Teatro Nuovo, 2006, pp. 103-109.
- Id., Sangue e Bellezza. Parole per il Caravaggio, in vita e in "mostra" a Napoli, Compagnia Enzo Moscato, 2007.
- Id., Orfani veleni, introduzione di Enzo Moscato, Milano, Ubulibri, 2007.
- Scannasurice
- Signurì, signurì...
- Co'Stell'Azioni
- Orfani veleni
- Id., Gli anni piccoli, prefazione di Enrico Fiore, postfazione di Pasquale Scialò, Napoli, Guida, 2011.
- Id., Carnaccia. Avan-scrittura per 7 numeri e 21 vocali e consonanti, postfazione di Gabriele Frasca, Napoli, Edizioni d'if, 2013 (con Cd-audio).
- Id., Tempo che fu di Scioscia, Napoli, Tullio Pironti editore, 2014.
Testi di Moscato sul Teatro:
- MOSCATO Enzo, Tragediare obliquamente, in "Teatro in Europa", n. 4, 1988.
- Id., La Signora Ricerca e sua Sorella Sperimentazione, in "Patalogo", n. 16, Milano, Ubulibri,1993.
- Id., Embargos. Note per un assoggettiva, sbrindellata, metafisica del canto, in "Patalogo", n. 17, Milano, Ubulibri, 1994, pp. 179-181.
- Id., Il senso della critica, in "Patalogo", n. 18, Milano, Ubulibri,1995.
- Id., Babelicantes, in AA. VV., Teatro, a cura di Gennaro Carillo, Napoli, Cronopio, 1997, pp. 119-125.
- Id., Teatri della Devianza, in La Compagnia della Fortezza, Edizioni Rubbettino, 1998.
- Id., La 'Soluzione' Cinema, in "Culture Teatrali", n. 1, 1999.
- Id., Un sì luttuoso show (o slow?), in "Prove di drammaturgia", anno V, n. 2, 1999.
- Id., Di queste voci e del margine, in "Psicodrammafurtodelpensiero", Ed. Lettere Italiane, 2000.
- Id., L'espressione della crudeltà, in "Interazioni", anno II, n. 1, marzo 2000.
- Id., "Q", come quando il teatro c'è..., in "Prove di drammaturgia", anno VI, n. 1, 2000.
- Id., I corpi/suoni della lingua, in Il teatro delle lingue, le lingue del teatro. Atti del Convegno Udine, 12-15 ottobre 2000, a cura di Mario Brandolin e Angela Felice, Udine, Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia, 2002, pp. 149-156.
- Id., Demonoturgia o drammaturgia, in Sguardi dentro e fuori dall'arte, a cura di Gioia Costa, Roma, Editoria & Spettacolo, 2002, pp. 15-18.
- Id., Del geroglifico cantante. Contributo per una corporalità dell'orale e una soffialità/cantalità della scrittura, in Forum Agorà. Il teatro per la parola, la parola per il teatro. Pubblico e operatori della scena a confronto (Benevento Città Spettacolo, 4 settembre 2007), a cura di Antonia Lezza e Enzo Moscato, Napoli, Quaderni/4 "Centro Studi sul Teatro Napoletano, Meridionale ed Europeo", 2008, pp. 11-15.
- Id., Sul Fondamentalismo Drammaturgico, in "Atti & Sipari", n. 7, ottobre 2010, pp. 2-6.
- Id., Vocal Denudamento or my Singing Streep-Tease, in Antologia teatrale, a cura di Antonia Lezza, Annunziata Acanfora, Carmela Lucia, Napoli, Liguori editore, 2015, pp. 153-155.
- Id., Le mie parole, in ivi, pp. 251-257.
- Id., Nostos. La Nostalgia del Ritorno nel Teatro/Scrittura, in ivi, pp. 259-263.