unisa ITA  unisa ENG


Leo de Berardinis - Bibliografia critica

Leo de Berardinis

a cura di Marilena Gentile

 

Il teatro è veramente lo specchio profondo del tempo, dove l'uomo riflette se stesso, non per fermarsi nella fissità della propria forma, ma per scrutarsi, allenarsi, come un danzatore.

L. De Berardinis

Bibliografia critica

 

  • AA. VV., Storia del teatro moderno e contemporaneo. Avanguardie e utopie del teatro. Il Novecento, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Torino, Einaudi, 2001, Vol. III, pp. 706, 710, 711, 722, 723, 733, 784, 785, 787, 788, 808, 825.
  • AMENDOLA A., Per una poetica del molteplice. Dialogo con Leo De Berardinis, Prefazione di Paolo Puppa, Salerno, Plectica, 2007.
  • ANEDDA R., Il teatro come una composizione: la drammaturgia nel lavoro di Leo de Berardinis, in "Culture Teatrali", n. 2/3, primavera-autunno 2000, pp. 65-100.
  • CAPITTA G. - MANZELLA G., Gli assessori d'assalto, in "Il Patalogo 3", Milano, Ubulibri, 1981.
  • CAPPELLETTI D., La sperimentazione teatrale in Italia tra norma e devianza, Torino, Eri, 1981.
  • CARILLO G., Pettenesse, pernacchi e similvita, in AA. VV., Le lingue di Napoli, Introduzione di Maurizio Zanardi, Napoli, Cronopio, pp. 39-52.
  • CIRIO R., Serata d'onore. Diletto e castigo a teatro, Milano, Bompiani, 1983.
  • DALISI L., Leo King of Blue, in "Hystrio", XX, n. 3, luglio-settembre 2007, pp. 15-17.
  • DI MARCA P., Tra memoria e presente. Breve storia del teatro di ricerca in Italia nel racconto dei protagonisti: Teatrografia (1959-1997), Roma, Artemide, 1998.
  • FADINI E., La crisi di chi guarda, "Sipario", n. 271, novembre 1968.
  • FIORE E., Il rito, l'esilio e la peste. Percorsi nel nuovo teatro napoletano: Manlio Santanelli, Annibale Ruccello, Enzo Moscato, Milano, Ubulibri, 2002.
  • FOFI G., La sceneggiata uccisa dalla storia e dai neofiti, "Scena", n. 1, febbraio 1977.
  • Id., Il piccolo teatro del movimento, "Scena", n 5, novembre 1977.
  • FERRARI F., Guida al teatro italiano contemporaneo, Milano, Gammalibri, 1980.
  • GELBER J., La connection (trad. F. Pivano), Milano, Ubulibri, 1983.
  • GRIECO A., L'altro sguardo di Neiwiller, Napoli, L'Ancora del Mediterraneo, 2002, pp. 16, 23-25, 36, 41, 51, 72, 86, 126, 182, 192, 193, 206, 215, 216.
  • GUCCINI G., Seguendo la ricerca di Leo de Berardinis intorno all'unicità dell'arte teatrale: l'avvicinamento a Strehler, Mozart, le maschere, in "Atti&Sipari", n. 8, aprile 2011, pp. 20-25.
  • LA MONICA M., Il poeta scenico. Perla Peragallo e il teatro, Roma, Editoria & Spettacolo, 2002.
  • LIVIO G., I poeti dovrebbero essere sacri. Perla Peragallo, in "L'asino di B.", numero 7, 2002.
  • MANZELLA G., La Bellezza Amara. Il teatro di Leo De Berardinis, Parma, Pratiche Editrice, 1993.
  • MELDOLESI C., Fra Totò e Gadda, Roma, Bulzoni, 1987.
  • Id., L'apice di Leo, artista del riso oscuro, in Comicità negli anni Settanta. Percorsi eccentrici di una metamorfosi fra teatro e media, a cura di Eva Marinai, Sara Poeta, Igor Vazzaz, Pisa, Edizioni ETS, 2005, pp. 45-51.
  • MOREA D., L'Avanguardia teatrale e le nuove spettacolarità, in Un secolo di teatro napoletano (1900-2000), "Nord e Sud", a cura di Davide Barba e Delia Morea, a. XLVII, n. 5, settembre-ottobre 2000, pp. 150, 152-153.
  • MOSCATO E., Lo strano e misterioso caso dell'artista Leo de B., in AA. VV., Veri movimenti. Venticinque anni tra i linguaggi e i protagonisti della scena contemporanea, Catalogo a cura di Sergio Marra, Napoli, Nuovo Teatro Nuovo, 2006, pp. 103-109.
  • POETA S., Da Amleto a Totò. L'itinerario shakespiriano di Leo de Berardinis, in "Ariel", Anno XVIII, n. 1, gennaio-aprile 2004, pp. 85-102.
  • Id., Santarcangelo 1994. Variazioni anglo-napoletane sul teatro di Shakespeare, in "Ariel", Anno XX, n. 1, gennaio-aprile 2006, pp. 79-97.
  • PONTE DI PINO O., Il nuovo teatro italiano 1975-1988, Firenze, la Casa Usher, 1988.
  • QUADRI F., Il rito perduto. Saggio su Luca Ronconi, Torino, Einaudi, 1973.
  • Id., L'Avanguardia in cerca di sé, "Scena", n. 3/4, giugno-settembre 1976.
  • Id., Rusp spers, in "Panorama", 19 ottobre 1976.
  • Id., L'Avanguardia teatrale in Italia. (Materiali 1960-1976), Torino, Einaudi, 1977.
  • Id., La politica del regista, Milano, Il Formichiere, 1980.
  • Id., Il teatro degli anni Settanta. Tradizione e ricerca, Torino, Einaudi, 1982.
  • Id., Il teatro degli anni Settanta. Invenzione di un teatro diverso, Torino, Einaudi, 1984.
  • VAZZOLER F., Riscrivere la Commedia dell'arte. "Il ritorno di Scaramouche" di Leo De Berardinis, in http://www.drammaturgia.it/saggi/saggio.php?id=3171
  • WILCOCK R. J., Ritorna l'Amleto nelle cantine in uno spettacolo cineteatrale, "Sipario", n. 254, giugno 1967.